Ankondorica - La nostra storia

Le nostre stelle

  • JL_PERSON_PICTURE CIANFORLINI, Marco
  • 1 - PORTIERE

La nostra storia

Le radici della A.S.D. ANKON DORICA

Una storia di oltre 80 anni!

 

Profonde sono le radici dell’Ankon Dorica Posatora, frutto di una serie di fusioni avvenute negli anni.

L’origine di questa gloriosa società, animata dai fratelli Alberto e Gino Piangerelli, è da far risalire agli anni ‘30 e si può riassumere in questi passaggi.

  • 1937 - Nasce la S.S. “Enzo Andreanelli”. Fondata da Temistocle Andreanelli, ha avuto come Presidenti Carlo Sardelli, Ermanno Mattioli e Alfio Musto.

Alla sua prima stagione la squadra vince il campionato di Seconda Divisione, mentre due anni dopo arriva addirittura il titolo di campione della Prima Divisione.

  • 1948 – Nasce la U.S. Junior di Carlo Giobbi che inizialmente si occupa quasi esclusivamente di ciclismo, ma che, con l’incorporo in società, tre anni dopo, della frattempo nata G.S. Ferrini di Alberto e Gino Piangerelli, man mano si dedica sempre più con ottimi risultati anche al calcio.

Per la neonata G.S. Junior arriva la conquista della Coppa Mazzola datata 1954 e va sottolineata anche la contemporanea iscrizione al campionato di Promozione, tra le cui fila giovanili passano anche due allora ragazzini come Renato Maccarelli e Angelo Recchi.

  • 1969 – Le due società sopra raccontate, la S.S. Enzo Andreolli e la G.S. Junior decidono di unire le forze e di dar vita ad un unico progetto. E’ in quel momento che nasce la U.S. Virtus Ancona dove il presidente risponde al nome di Franco Ferranti e che nel giro di pochi anni arriva a partecipare al campionato di Promozione.
  • 1989 – Vent’anni dopo arriva un’altra svolta. Anche il G.S. Pinocchio di Sergio Carignani vuole unirsi e dal matrimonio della sua società e la Virtus Ancona, nasce la Virtus Pinocchio.
  • 1994 – Le forze calcistiche sembrano voler tutte quante unirsi ad una società oramai storica e così anche la altrettanto gloriosa Libertas Trave di Romano Bracci si aggiunge. Quest’ultima fusione è un passaggio chiave nella storia della nostra società: è in questo momento infatti che il gruppo prende il nome di Ankon Dorica. Cinque anni dopo si unirà alla società anche il G.S. Posatora di Videl o Rossigni e la fusione cambierà la denominazione , l’ultima di una lunga serie prima del recente.
  • 2006 - dal matrimonio fra la Ankon Dorica Posatora e la Brandoni Ancona (che disputava tornei di calcio a 5), nei giorni in cui si festeggiava la promozione in Prima Categoria, fu annunciata la nascita della Brandoni Calcio Dorica.
  • 2012 – la società riprende il nome della gloriosa A.S.D. ANKON DORICA.

 

Questi alcuni dei risultati sportivi ottenuti dalla prima squadra,  senza dimenticare le innumerevoli soddisfazioni provenienti dal vivaio: su tutte, la conquista del Campionato Regionale per la Juniores (2008-2009) e la vittoria del Campionato Provinciale Allievi (2009-2010), in questi anni abbiamo visto:

 

2006-2007: salvezza in Prima Categoria Gir. B (dopo i playout)

2007-2008: salvezza in Prima Categoria Gir. B

2008-2009: 1°posto e vittoria campionato Prima Categoria Gir. B, con storico ritorno in  Promozione

2009-2010: salvezza in  Promozione Gir. A

2010-2011: disputato campionato di Promozione - retrocessione in Prima Categoria

2011-2012: disputato campionato di Prima Categoria - retrocessione in Seconda Categoria

2012-2013: salvezza in Seconda Categoria

2013-2014: campionato attuale in Seconda Categoria

 

Nella storia di questa società, molte persone sono cambiate, ma la volontà è sempre la stessa e la dinamica società biancorossa siamo certi che scriverà ancora tante entusiasmanti pagine di grande sport.

Sponsor